la storia

L’azienda, situata a Poggio Renatico, nella provincia ferrarese, nasce alla fine degli anni sessanta con una ventina di capi di razza frisona da latte.
Attualmente la mandria è composta da circa 320 capi - di cui 150 in lattazione - tutti nati nel nostro allevamento. Da sempre a conduzione familiare, oggi l’azienda dispone di c.a. 65 ettari di terreno di proprietà ai quali si sommano i 25 in affitto. Tutto il terreno è investito a foraggiere (erba medica, loietto, fieno e mais) interamente destinate all'alimentazione dei nostri animali. Il nostro allevamento è stato progettato ponendo molta attenzione sul rispetto del benessere animale.

 

allevatori da 4 generazioni

La nostra storia inizia da Revere, in provincia di Mantova, cui è originario Giuseppe, capostipite e memoria storica della famiglia Prandini. A Castelnuovo Bariano, provincia di Rovigo, il padre e lo zio comprano un fondo agricolo, prima di spostarsi, due anni più tardi, a San Pietro in Polesine.

1960 - Giuseppe, accompagnato dalla moglie Aldina e da quattro figli – Felice, Fausto, Napoleone e Giuliana -, migra a Bentivoglio, nel bolognese, portando con sé 18 bovini e inizia a lavorare sul podere in affitto di 15,5 ettari.

1967 - Felice Prandini e la moglie Amabile acquistano un podere a Poggio Renatico chiamato “Serraglio” dove decidono di investire in due diversi settori: quello della frutticoltura e quello dell’allevamento di mucche da latte. A Bentivoglio restano invece Fausto e la moglie Agnese, che fondano l’Az. Agr. “Il Paleotto”.

 

la passione

1976 - cresce la passione di allevare e, per seguire al meglio il settore che era in pieno sviluppo, si iniziano a frequentare vari corsi: fecondazione artificiale, alimentazione e gestione aziendale.
Tutti gli animali vengono iscritti all’Associazione Provinciale Allevatori di Ferrara mentre la frutticoltura viene col tempo accantonata; anche la piccola parte dapprima mantenuta per l’autoconsumo verrà in seguito eliminata.

1984 - Ideata dal capofamiglia e potendo contare anche sull’aiuto dei primi due figli, Michele e Nicola, viene costruita una stalla a stabulazione libera (capienza totale:55 capi) e l’annessa sala mungitura.

1992 - Viene rilasciata dal comune di Poggio Renatico l’autorizzazione per la produzione di latte fresco di alta qualità.

1994 - La stalla viene ampliata per rispondere al sempre crescente numero di capi, ormai prossimo a 150 e viene ampliata anche la sala mungitura che può così ospitare fino a 12 vacche contemporaneamente.

 

i nuovi investimenti

Febbraio 2005 - Viene inaugurata la nuova stalla, che può contenere una mandria di 250 capi. Parte della stessa viene utilizzata per le attuali 150 vacche in lattazione, la restante per le manze e le vacche in asciutta. Costruita nell’ottica del benessere totale dell’animale, la costruzione è lontana dagli altri stabili, in maniera tale da consentire una maggiore aerazione. Anche la sala mungitura si adatta, diventando una 10+10 a spina di pesce.

Maggio 2008 - Nel maggio 2008 Viene aperto, direttamente in azienda, il 1° distributore di latte crudo della provincia ferrarese, in funzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Settembre 2008 - Con l’improvvisa scomparsa, a giugno, del fondatore Felice Prandini, fanno il loro ingresso in azienda anche gli ultimi due figli, Fabio e Roberta; il primo occupato nella gestione dei distributori self-service di latte crudo, la seconda nelle mansioni di tipo amministrativo.

Ottobre 2008 – Viene inaugurato a Sant’Agostino il secondo distributore di latte crudo fresco di alta qualità. Il latte viene rifornito giornalmente con quello dell’ultima mungitura. E’ il primo distributore installato ad di fuori dell’azienda a cui faranno seguito quelli di Vigarano Mainarda e Cento.

Maggio 2010 - A due anni di distanza dall'apertura del primo distributore di latte crudo di tutta la provincia di Ferrara, l'azienda agricola Serraglio prosegue il percorso di innovazione intrapreso ed inaugura nel centro del paese il primo distributore automatico di tutta la provincia di formaggi e yogurt. Tale distributore è affiancato da un nuovo e performante distributore di latte sempre fresco di giornata.

 

 

Quando lavori con passione e hai fiducia in quello che fai, anche nei momenti più bui vedi una luce che ti spinge a darci dentro. E tutto si aggiusta, se si fanno i passi secondo la gamba.

 

Prandini Felice Francesco

 

dove si trova l'azienda

La nostra azienda è aperta a chiunque desideri visitarla. Ci trovate a Poggio Renatico, in via San Carlo, 91. In azienda non è più presente il distributore di latte. Per vedere dove si trovano tutti i nostri distributori clicca qui!

come arrivare all'azienda

Da Ferrara: arrivato alla rotonda di Poggio Renatico prosegui dritto verso il centro, alla prima curva svolta a sinistra, prosegui sempre dritto oltrepassando l'incrocio, costeggia il campo sportivo ed il tennis club ed infine alla curva svolta a sinistra. Prosegui fino alla fine della strada.

Da Bologna: dal cavalcavia della ferrovia, arrivato alla rotonda di Poggio Renatico svolta a destra, alla prima curva svolta a sinistra, prosegui sempre dritto oltrepassando l'incrocio, costeggia il campo sportivo ed il tennis club ed infine alla curva svolta a sinistra. Prosegui fino alla fine della strada.