il nostro latte

La prima regola per ottenere latte di alta qualità è il rispetto del benessere animale. Siamo convinti di questo a punto tale da incrementare ulteriormente le risorse a disposizione per potenziare il benessere degli animali presenti in allevamento. Nel 2005 abbiamo inaugurato la nuova stalla costruita totalmente in tale ottica, una stalla "senza pareti" dove poter mantenere una temperatura calda d'inverno e fresca d'estate (grazie a 10 grandi ventilatori), ad alta efficienza energetica, con sistemi automatici di disattivazione di luci e ventole quando queste non sono necessarie, dove gli alloggi per ogni singola mucca sono più ampi rispetto quanto prevede l'attuale normativa. Stiamo ultimando 3 recinti all'aperto dove far pascolare i nostri animali all'aperto giorno e notte se le condizioni meteo lo permettono. Questa è la nostra idea di stalla che unita alla passione decennale per il nostro lavoro ci ha permesso negli anni di raggiungere sempre nuovi traguardi produttivi e qualitativi. Ecco perché il nostro latte di alta qualità ha ottenuto importanti riconoscimenti. E continua a riceverne...

 

cos'è il latte crudo

Il latte crudo è un prodotto con caratteristiche differenti da quello normalmente in commercio: è integro, cremoso, vivo, naturale. Praticamente un altro latte! Basta assaggiarlo!

Appena munto dalle nostre mucche tutte italiane, tutte nate nel nostro allevamento e tutte regolarmente e rigorosamente controllate, non viene sottoposto a nessun trattamento come la pastorizzazione così da mantenere inalterata la sua naturale bontà.

Il latte viene quindi semplicemente munto dalle nostre mucche e immediatamente raffreddato. In questo modo il latte passa in brevissimo tempo dalla temperatura di mungitura di circa 37° alla temperatura di conservazione tra 0° C e + 4° C, mantenendo le sue naturali caratteristiche e il suo gusto di latte vero appena munto.

Il latte crudo, per essere venduto nei distributori, deve rispettare rigorosi parametri imposti dalle Aziende USL locali.

In base alla nuova ordinanza: Necessita di bollitura prima del consumo.

Per i giovani il latte crudo è una novità, per gli adulti che ne ricordano il sapore è invece una vera riscoperta! Da oggi avete la possibilità di ritrovare quel gusto del latte ogni volta che volete, nella comodità dei nostri distributori automatici. Siamo stati i primi a portarlo nei distributori automatici della provincia di Ferrara!

 

come si conserva

Conservalo in frigorifero nella tua bottiglia, preferibilmente in vetro ad una temperatura tra 0° C e 4° C, questo per dare continuità alla catena del freddo e mantenere inalterata la qualità del latte.

Per beneficiare al massimo della sua freschezza consumalo nelle 48 ore. Consumalo comunque entro i 3 giorni dall'acquisto.
Se lo fai bollire può durare tranquillamente anche più giorni.

 

consigli e ricette

Prima di consumarlo, capovolgi 2 o 3 volte la bottiglia in modo da mischiare e uniformare tutte le componenti del latte.

Se lo lasci a riposo per alcune ore in frigo in un recipiente basso e largo la panna, che è la componente grassa del latte, affiora naturalmente in superficie: la potrai quindi raccogliere ottenendo così una panna freschissima e prelibata per dolci e condimenti.

Crema Pasticcera
½ Lt di latte 
6 tuorli
170 gr. di zucchero 
40 gr. di farina
zucchero vanigliato
scorza di limone

Scaldate il latte, quando e’ in ebollizione ritiratelo, aggiungete lo zucchero vanigliato e la scorza del limone. Lavorate a lungo le uova con lo zucchero;quando sono ben montate e spumose incorporatevi la farina o la fecola che è più leggera. Passate il tegame sul fuoco molto basso e mescolando continuamente versate il latte caldissimo,poco alla volta. La crema si addenserà, mettetela in una terrina e lasciatela raffreddare mescolando di tanto in tanto. Si può servire in coppette accompagnandola con biscotti leggeri .

 

Crema Catalana
1 Lt latte
40g di maizena o fecola di patate
1 bastoncino di cannella
buccia di un limone grattugiata finemente
9 tuorli
250g di zucchero
3 cucchiai di zucchero di canna.

Sciogliere la mazeina in una tazza di latte, scaldate in un recipiente il resto del latte con la stecca di cannella e la buccia del limone portando a bollore.
Lavorare lo zucchero con i tuorli finché non assumono una consistenza spumosa e un colore biancastro ed aggiungerli al latte
bollente. Rimuovere la cannella.
Rimettere sul fuoco rimestando, quando arriva a bollore aggiungere la tazza con la maizena e continuare a mescolare abbassando il fuoco. Quando comincerà a bollire e rapprendersi estrarla in ciotoline individuali.
Far raffreddare in frigo per circa 3 ore.
Far scaldare il grill del forno, spolverare  con lo zucchero di canna e far sciogliere lo zucchero a contatto con il grill.